11.9.08

mio dio questi ci vanno giù pesante

Inizia la fase di sperimentazione del più grande acceleratore di particelle mai costruito. Il CERN di Ginevra monitorerà dei simpatici fasci di protoni che percorreranno il suddetto anellino lungo 27km una cosa come 1200 volte al secondo.

Scienziati di tutto il pianeta si aspettano dalle prossime ore un numero imprecisato (cioè che non conosco) di risposte a quelli che fin'ora erano soltanto postulati teorici come... "Sono o non sono i protoni degli appassionati del calcinculo estremo?" oppure "ce la facciamo a farci risucchiare tutti in un gran bel buchino nero artificiale?" e molti altri ancora.

Personalmente sono più preoccupato dal secondo, ma in ogni caso, anche se scienziato non sono, un paio di nozioni in merito le ho anch'io.

1) so che nel buco nero puoi trovare lavoro.

2) male che va, ovunque si dovesse andare a finire, ricordate poi che se un giorno uno svizzero vi dovesse dire "pizza, spaghetti, mandolino, mamma" voi non arrossite e non abbassate il capo, ma ditegli "ora ti spiego un paio di cose che so io riguardo ai buchi neri".

2 comments:

Anonymous said...

he he :) ci vediamo nel buco..

EresselesserE said...

con chi si ha l'onore di parlare?

è per caso la grande pulce proveniente dal futuro?

se si, ci dica, per il bene della scienza, è vero che l'ascella non purificata è un'ottimo biglietto da visita per gli scapoloni d'oltre buco?